- area: Elettrico
- durata: 60 ore
- data di inizio: 04/03/2022
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 400 €
- posti previsti: 10
Che cos’è AutoCAD?
AutoCAD è un programma di disegno tecnico assistito dal computer ideato nel 1982 dalla software house statunitense Autodesk. Si tratta del primo prodotto CAD per personal computer, nonché uno dei più longevi marchi di software ancora in commercio. AutoCAD trova la sua massima utilizzazione come supporto alla produzione di disegni bi- e tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico ed elettrotecnico.
Il CAD è la tecnologia che consente di progettare e poi creare la relativa documentazione tecnica, sostituendo il disegno manuale con un processo automatizzato. Questo famoso programma software consente di generare la documentazione relativa a un progetto, analizzare le idee progettuali, visualizzare i concetti tramite rendering fotorealistici e, soprattutto, simulare la realizzazione di un progetto nel mondo reale.
Obiettivi del corso
Il corso offre le competenze necessarie a tradurre graficamente ogni informazione di progetto in dettagliate documentazioni tecniche nei settori di applicabilità del CAD. Inoltre, permette di imparare a personalizzare i disegni, tradurre con semplicità dettagli e specifiche per realizzare documenti semplici e completi, in linea con la filosofia della progettazione CAD. L’utilizzo del Rendering garantisce, in aggiunta, una visione più chiara del progetto concettuale rispetto al disegno stampato.
Argomenti
- L’ambiente di lavoro, l’interfaccia utente e la configurazione di Autocad, Stili e vantaggi degli stili nelle operazioni ripetitive;
- Tecniche e comandi di disegno, di costruzione e di modifica;
- Stile di quote e quotatura;
- I blocchi su file e su disco;
- Visualizzazione nello spazio 3D: Vista, 3D Orbit, VistaD;
- Coordinate nello spazio. I piani tridimensionali e l’UCS;
- I comandi 3D: Allinea, 3d ruota, 3d specchio, Raccorda e Cima.
Requisiti
- 18 anni compiuti alla data di inizio corso.
Note
L’attestato delle competenze verrà rilasciato a coloro che hanno frequentato almeno il 75% delle ore e superato i test di verifica finale.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitate a contattarci al numero 035760022 o alla mail silvia.bertuletti@abf.eu