Corso Adulti
  • area: Informatica
  • durata: 40 ore
  • data di inizio: 05/02/2024
  • certificazione: Attestato di competenza
  • costo: 400 €
  • posti previsti: 15

Impara a utilizzare al meglio gli strumenti informatici per gestire l’attività di ricerca attiva del lavoro!

Proposta formativa per utenti in cerca di occupazione

Il percorso si rivolge a utenti in cerca di occupazione che, in possesso di competenze informatiche di base, vogliano valorizzarle e approfondirle per poterle utilizzare in maniera proficua nella ricerca attiva del lavoro. Attraverso esercitazioni in laboratorio informatico e lezioni frontali saranno fornite, infatti, tutte le conoscenze e gli strumenti informatici per strutturare e gestire in modo efficacie, consapevole e sicuro la propria attività di ricerca di un’occupazione.

Durante le lezioni verranno sperimentati metodi per individuare un personale portfolio delle competenze che sia utile a stilare un proprio Curriculum Vitae e creare un profilo lavorativo sui social. Inoltre, i partecipanti conosceranno i vari servizi, le app e le piattaforme digitali per interagire e condividere per fini professionali semplici contenuti, conoscere le principali tipologie di rischio connesse all’uso degli strumenti digitali e applicare comportamenti idonei per tutelare dati, informazioni e reputazione personale. Infine verranno preparati a sostenere un colloquio di selezione in presenza e online.

Contenuti del corso

In particolare, durante il corso, verranno sviluppati i seguenti contenuti:

  • l’individuazione e la scelta delle competenze personali e professionali da valorizzare attraverso la stesura di una business plan personale;
  • la realizzazione del Curriculum Vitae e la creazione del proprio account professionale su Linkedin;
  • i servizi, i siti internet e i portali per l’incontro domanda/offerta di lavoro ed il loro utilizzo in maniera sicura e consapevole;
  • la preparazione e la simulazione di un colloquio di lavoro in presenza e online.

In generale, l’obiettivo del corso è quindi quello di migliorare la possibilità di successo nella ricerca attiva del lavoro favorendo l’empowerment individuale anche attraverso il corretto utilizzo dello strumento informatico. L’alfabetizzazione nell’uso del dato è infatti un requisito fondamentale per ogni persona in tutti gli ambiti professionali. 

Requisiti d’accesso

Per poter accedere al corso è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana
Orario delle lezioni e note

Il corso ha una durata complessiva di 40 ore seguite da un ultimo incontro per l’esame finale e le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Albino il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30.
A conclusione del percorso è previsto il rilascio di un attestato di competenza che verrà riconosciuto a seguito di una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali e con il superamento dell’esame conclusivo finale. 

Il corso è rivolto esclusivamente a utenti in cerca di occupazione e i disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.

Contatti

Per avere maggiori informazioni circa il nostro corso non esitate a contattarci allo 035/760022 oppure mandate una mail a formazione.albino@abf.eu.


INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO

Scopri se hai diritto alla gratuità

PROGRAMMA GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.