ABF e Ribes Academy organizzano corsi gratuiti per migliorare le competenze digitali finalizzate alla programmazione e allo sviluppo web.

ABF, in collaborazione con Ribes Academy, lancia i corsi dedicati a disoccupati e/o occupati con basso reddito che vogliono apprendere nuove competenze digitali, nello specifico nella programmazione e nello sviluppo web.

Gli obiettivi che il corso vuole raggiungere sono strettamente collegati al mondo del lavoro, poiché gestiti con due grosse aziende leader nel settore WEB: Sorint e RED HAT. Al termine del periodo di corso gli otterranno una certificazione di competenze ed avranno l’occasione di tradurre in azione ciò che hanno imparato. Come? Direttamente in azienda, con dei percorsi di inserimento lavorativo a sbocco assuntivo. 

Formazione gratuita

Il corso fa parte di un progetto di sviluppo del territorio e della responsabilità sociale, motivo per cui si tratta di un corso gratuito. In cambio viene richiesto solo un impegno (per un numero di ore limitato) in attività socialmente utili legate allo scambio tra generazioni. 

I corsi proposti

I percorsi proposti sono tre:

  • Programmazione WEB (140 h: linguaggi di programmazione, conoscenza wordpress, HTLM, Javascript e CSS; creazione pagine web)
  • Sviluppo WEB APP (140 h: progettazione delle componenti front-end e back-end di un’applicazione software con l’utilizzo di Vue.js e GoLang)
  • System Administrator (140 h: amministrazione server con sistema operativo Red Hat Enterprise Linux -sistema operativo open source)

La formazione si svolgerà il sabato (mattina o pomeriggio), a partire dal 23 ottobre fino al 30 aprile per un numero di incontri massimo di 28. E’ possibile seguire le lezioni da casa oppure usufruire dell’aula attrezzata nella sede dell’Academy (Via Piacentini, Bergamo).

Come partecipare?

Possono inviare la propria candidatura entro il 15 ottobre per partecipare gli interessati che

  • sono maggiorenni;
  • sono disoccupati o occupati con basso reddito; 
  • hanno licenza media e/o livello di italiano B1; 
  • hanno una conoscenza (livello base) della lingua inglese;
  • hanno una conoscenza base nell’utilizzo del PC.

Per candidarsi è sufficiente inviare una mail a info@ribesacademy.it oppure a patrizia.bergamini@abf.eu.