La Protezione Civile di Trescore Balneario ha deciso di entrare in contatto con diverse scuole nella provincia di Bergamo per avvicinare i ragazzi alla loro realtà, introdurre il loro mondo e le varie attività che svolgono, portando avanti l’iniziativa “La Protezione Civile incontra”

In particolare, con le classi terze e quarte di ABF-CFP, l’iniziativa si è divisa in diversi momenti, in primis un incontro teorico per parlare e discutere di quello che la Protezione Civile fa per noi ogni giorno, per informare gli studenti delle responsabilità e dei doveri a cui si va incontro se si decide di diventare un volontario.

Dopodiché, Sabato 7 Maggio, gli studenti hanno avuto il piacere di partecipare ad un incontro più pratico, la Protezione Civile, infatti, ha diviso il cortile scolastico in 4 aree di prova, antincendio, radio, logistica e rischio idrogeologico, dove i ragazzi hanno potuto vedere, e provare, le varie attrezzature e le diverse specializzazioni, essere “sul campo” li ha avvicinati ancora di più a questa organizzazione.

Dopo gli incontri, i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie impressioni, hanno ritenuto questa iniziativa interessante e stimolante, ma cosa più importante, sono arrivati alla consapevolezza del grande aiuto che la protezione civile offre a tutti noi. Abbiamo chiesto a loro di darci un riscontro a caldo: ecco alcune delle loro risposte.

“All’inizio avevo un’idea totalmente diversa della protezione civile, pensavo fosse solo un gruppo di volontari che svolgeva attività di poco conto, invece, grazie a questi incontri, ho capito l’importanza delle loro attività, ma soprattutto del loro aiuto, della loro fatica e del loro coraggio.

La protezione civile aiuta tantissimo il paese, sia in casi di emergenza e non, fanno gioco di squadra e uniscono le loro forze per noi.”

“Io personalmente ho capito che non serve essere pagati per il proprio tempo se questo viene usato nel modo giusto e per fare del bene, la soddisfazione personale e solamente il fatto di poter aiutare gli altri ripaga tutti i sacrifici e le fatiche”

“Per i prossimi incontri mi piacerebbe tanto svolgere anche una mini-esercitazione, magari in montagna, per mettere in pratica quello che ci hanno insegnato”

“Dopo questi incontri, mi è passata più volte per la testa l’idea di entrare nella protezione antincendio, magari non subito, però tra qualche anno non mi dispiacerebbe affatto”.

E ancora.. ancora..

Di nuovo un sabato un po’ diverso il 21 maggio per gli studenti delle classi prime di ABF-CFP, dopo il successo degli incontri svolti con le classi terza e quarta, la Protezione Civile ha deciso di riproporre l’iniziativa anche ai più giovani!

Il cortile è stato nuovamente attrezzato per ospitare le 4 attività pratiche: antincendio, radio, logistica e rischio idrogeologico.

I ragazzi hanno potuto cimentarsi nelle varie mansioni che la Protezione Civile svolge abitualmente, si sono divertiti a “spegnere le fiamme” e a provare la radio dei volontari.

ABF, ma soprattutto i suoi studenti, ringraziano ancora una volta la Protezione Civile di Trescore Balneario per averci dato la possibilità di partecipare a questa iniziativa!