I nostri ragazzi della 4^Riparatore Auto si sperimentano come agenzia di comunicazione e organizzazione eventi

Durante una delle prime lezioni di Organizzazione aziendale uno studente della 4^ripratore auto ha raccontato di avere il progetto organizzare un torneo di calcio come avveniva prima del lockdown con la sua associazione giovanile ADO di Viadanica.

Da qui è partito il progetto scolastico: trasformare la 4°Riparatore Auto in una sorta di agenzia di comunicazione che aiutasse l’associazione giovanile ADO a realizzare un nuovo torneo di calcio: ADO WORLD CUP.

Obiettivo del progetto è quello di mettere in piedi l’organizzazione di un evento sportivo: un torneo quadrangolare di calcio a 7 in cui gli studenti sono chiamati ad occuparsi direttamente di tutti gli aspetti amministrativi, gestionali, logistici e comunicativi, nel rispetto delle norme e della legislazione vigente nei vari ambiti oggetto dell’attività.

L’attività proposta si configura quindi come esperienza simulata della realtà, lavoro di gruppo e messa in condivisione concreta di competenze con un risultato verificabile oggettivamente al termine dell’evento stesso.

La classe è stata suddivisa in 4 gruppi di lavoro con compiti e obiettivi specifici:

  1. amministrazione
  2. grafica e comunicazione digitale
  3. organizzazione e allestimento punto ristoro
  4. rappresentanti

I ragazzi hanno sperimentato e messo in pratica durante queste settimane di organizzazione dell’evento molte tematiche nell’ambito dell’organizzazione aziendale e del marketing: compiti e responsabilità, negoziazione, sponsorizzazione, organizzazione eventi, check-list, scadenze, contatti con fornitori, normative, etc.

Abf Trescore è stata interpellata come sponsor e invitata a presentare al torneo una squadra rappresentativa dell’Istituto, lavoro che è stato egregiamente portato avanti dall’agenzia di comunicazione tramite comunicazione interna e valutazione delle candidature.

L’evento si terrà domenica 21 novembre 2021 nel comune di Viadanica (BG).

Sembra che sia tutto pronto: non ci resta che aspettare che le squadre scendano in campo… Noi tiferemo per ABF Trescore!