- area: amministrativo
- durata: 90 ore
- data di inizio: 13/01/2026
- certificazione: Attestato di frequenza
- posti previsti: 15

Apprendi le basi della gestione e formulazione delle buste paga
Introduzione del corso Paghe e contributi
Il corso Paghe e Contributi è il corso giusto per chi è alla ricerca di un corso pratico, attraverso il quale acquisire e/o rispolverare le basi della gestione e della formulazione delle buste paga, anche in vista di un’occupazione nell’ambito della gestione del personale o delle Risorse Umane.
Il corso fornisce inoltre tutte le competenze principali di questa materia, partendo dagli argomenti più semplici e basilari. Grazie a questo corso potrai comprendere le basi degli aspetti fiscali, gestionali e amministrativi dei contratti di lavoro e imparerai ad analizzare ognuna delle singole voci che compongono una busta paga.
Contenuti del corso
- La busta paga
- Retribuzione: voci fisse/voci variabili
- Voci Retributive Assog. e esenti da contributi Inps
- Determinazione reddito fiscale da lavoro dipendente
- Ritenute fiscali/detrazioni fiscali
- Malattia/Indennita’ di malattia/Inps
- Infortuni sul lavoro (quote Inail/Dlavoro)
- Maternita’ e congedi parentali quota inps e ditta
- Conguaglio fiscale fine anno
- Cessazione Lavoro
- Tfr
Requisiti d’accesso
Per la partecipazione si richiede
- buona dimestichezza con la matematica
- diploma di scuola superiore
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Ulteriori informazioni
Il corso ha una durata complessiva di 90 ore seguite da un ultimo incontro per l’esame finale e le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Albino due/tre pomeriggi a settimana dalle 14.30 alle 18.30 dal 13 gennaio al 17 marzo.
Il corso è rivolto ai disoccupati dai 16 ai 65 anni in possesso dei requisiti del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali. Al termine del corso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di abilità e conoscenze.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Sei interessato a questo corso ma non sei disoccupato?
Contattaci, saremo lieti di presentarti la nostra offerta formativa dedicata.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattaci allo 035760022 o invia una mail a lavoro.albino@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO