Sogni di lavorare nel settore carrozzeria per riparare veicoli a motore? Scopri il corso ABF: a chi è rivolto, quali sono le materie, gli stage, le sedi e perché scegliere Azienda Bergamasca Formazione.

Scegliendo di frequentare il corso ABF dedicato al settore carrozzeria otterrai una qualifica professionale di III livello europeo che potrà essere eventualmente completata con un diploma di quarto anno. Oltre alle esperienze di stage in azienda, il corso prevede anche la possibilità di compiere il percorso in apprendistato, lavorando in azienda e frequentando le lezioni teoriche a scuola.

A chi è rivolto, chi diventi

Il corso ABF del settore carrozzeria è rivolto a chi vuole intraprendere un percorso di formazione che punti a migliorare le proprie capacità manuali e creative, trasformandole in competenze professionali di alto livello nel settore dell’automotive. Il fulcro centrale del corso è l’estetica dell’auto e lo studio delle parti di carrozzeria, integrate con le competenze di base di meccanica ed elettromeccanica. Al termine del percorso sarai un professionista in grado di eseguire complicate riparazioni di carrozzeria e anche piccoli interventi sul motore e sul resto del veicolo.

Che cosa farai, le materie base e quelle tecnico professionali

Il corso settore carrozzeria prevede una formazione completa ed allo stesso tempo specialistica. Italiano, inglese, matematica, organizzazione aziendale, storia e geografia, educazione fisica, religione si affiancano alle discipline professionali e di settore. Queste vengono affrontate in maniera teorica in aula ma soprattutto in attività laboratoriali in ambienti specificatamente attrezzati. Sin dal primo anno è prevista la pratica laboratoriale, in modo tale da accompagnare il percorso formativo ed affiancare la formazione in azienda.

Le esperienze, gli stage e le attività laboratoriali

Durante l’anno scolastico si alterneranno momenti di formazione in aula ad esperienze pratiche e professionali. Queste si svolgeranno in laboratorio o in aziende che collaborano con ABF: in queste occasioni potrai metterti alla prova con tecniche di verniciatura e di saldatura all’avanguardia, osservando tecnici altamente specializzati al lavoro e affiancandosi a loro per imparare e rubare tutti i trucchi del mestiere. L’esperienza di stage verrà effettuata a partire dal secondo anno e continuerà sino al termine del quarto, consentendo di maturare e di imparare nei tempi giusti.

Le sedi

Il corso si svolge presso la sede di Azienda Bergamasca Formazione di Trescore Balneario in via Damiano Chiesa 12. Oltre alle aule, l’istituto è dotato di laboratori attrezzati per simulare in maniera completa l’ambiente dell’officina. Gli stage ed i percorsi in apprendistato vengono svolti in officine ed aziende del territorio, selezionate in anni di preziose collaborazioni.


Perchè scegliere ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF opera sul territorio da più di 40 anni, abbiamo un rapporto consolidato con le aziende più importanti del territorio e uno staff di docenti altamente qualificato proveniente e operante dal mondo professionale.

Al termine del percorso di studio, gli sportelli dei servizi al lavoro di ABF potranno aiutarti e indirizzarti verso il tuo futuro lavoro.

Desideri partecipare ad un ministage per scoprire se il corso che ti interessa è ciò che veramente fa per te? Scopri di più su tutti i ministage ABF.

Se invece vuoi maggiori informazioni e desideri iscriverti ad un open day delle nostre sedi per visitare le nostre sedi con i tuoi genitori, scopri le date e come iscriverti.