Sogni di lavorare nel settore del legno? Scopri il corso ABF: a chi è rivolto, quali sono le materie, gli stage, le sedi e perché scegliere Azienda Bergamasca Formazione.

La sede di ABF di Curno svolge da anni il percorso triennale di IeFP di Operatore del legno presso la Scuola del legno e delle tecnologie di Almenno S. Bartolomeo, a cui può seguire un quarto anno denominato Tecnico del legno che è possibile svolgere anche in apprendistato di primo livello, ovvero lavorando in azienda.  

Grazie allo stretto legame con aziende che operano sul territorio circostante, come quello instaurato con la Tino Sana s.r.l. e Confindustria Legno, il nostro centro consente anche la realizzazione di stage curriculari e percorsi in apprendistato nelle migliori realtà del settore professionale.

A chi è rivolto, chi diventi

Il percorso settore del legno è rivolto ai ragazzi in diritto-dovere di istruzione e formazione dopo la terza media. Se ami il legno e il mondo del mobile e dell’arredamento, se hai una buona propensione per il lavoro artigianale e ti piace l’idea di poter creare un mobile o un manufatto in legno, questo è il percorso che fa per te. Al termine dei tre anni conseguirai la qualifica triennale di livello EQF 3 (Quadro Europeo delle Qualifiche) di Operatore del Legno. 

Potrai lavorare dalle piccole falegnamerie, alle aziende di mobili e arredo o di serramenti, fino alle realtà industriali più grandi, in ambito più produttivo oppure di progettazione.

Che cosa farai, le materie base e quelle tecnico professionali

IIl corso del settore del legno prevede una formazione completa ed allo stesso tempo specialistica. Italiano, inglese, matematica, organizzazione aziendale, storia e geografia, educazione fisica, religione si affiancano alle discipline professionali e di settore: laboratorio di falegnameria, tecnologia del legno, disegno, organizzazione aziendale e sicurezza. Queste vengono affrontate in maniera teorica in aula ma soprattutto in attività laboratoriali in ambienti specificatamente attrezzati. Sin dal primo anno è prevista la pratica laboratoriale, in modo tale da accompagnare il percorso formativo ed affiancare la formazione in azienda.

Le esperienze, gli stage e le attività laboratoriali

Che esperienze troverai, stage, attività laboratoriali, esperienze sul campo: Al secondo, terzo e quarto anno svolgerai Alternanza Scuola-Lavoro in aziende partner, per un totale di 450 ore.

Gli orari dei corsi settimanali, gli anni di percorso e le possibili aggiunte

Il corso ABF dedicato al legno si compone ogni annualità di 990 ore totali, con 30 ore settimanali di cui 14 di materie di base (italiano, matematica, inglese, storia e geografia, informatica, IRC e educazione motoria) e 16 di discipline tecniche (laboratorio di falegnameria, tecnologia del legno, disegno, organizzazione aziendale e sicurezza). Gli orari delle lezioni sono dalle 8 alle 14, dal lunedì al venerdì.

Dal secondo anno sono inoltre previsti stage curricolari in aziende del settore: per il secondo anno lo stage durerà 210 ore, concentrate in un paio di mesi, dal terzo anno invece le ore di tirocinio aumenteranno e si svilupperanno durante tutto l’arco dell’anno. 

Al termine del terzo anno sosterrai gli esami di qualifica per ottenere l’attestato di III livello europeo.

Successivamente sarà possibile iscriversi al quarto anno aggiuntivo, che consente di conseguire il Diploma di Tecnico del Legno La frequenza può essere garantita sia in modalità classica (che prevede comunque la metà delle ore in tirocinio) oppure con l’apprendistato di primo livello, che prevede la stipulazione di un vero e proprio contratto di lavoro con un’azienda del territorio.

Le sedi

Il corso si svolge presso la Scuola del legno e delle tecnologie Tino Sana di Almenno S. Bartolomeo. Oltre alle aule, la scuola è dotata di laboratori attrezzati per simulare in maniera completa l’ambiente di una falegnameria vera e propria. Dall’aula informatica dedicata al lavoro di progettazione e disegno su CAD al laboratorio con macchinari e attrezzature di ultima generazione come la macchina CNC e il Laser.

Gli stage ed i percorsi in apprendistato vengono svolti in aziende del territorio, selezionate in anni di preziose collaborazioni.


Perchè scegliere ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF opera sul territorio da più di 40 anni, abbiamo un rapporto consolidato con le aziende più importanti del territorio e uno staff di docenti altamente qualificato proveniente e operante dal mondo professionale della progettazione e realizzazione di mobili e manufatti in legno.

Potrai avere l’occasione non solo di sperimentare attività pratiche in azienda tramite laboratori e tirocini curriculari, ma anche partecipare a fiere ed eventi di settore.

Inoltre, una volta terminati gli studi, non verrai lasciato solo: puoi rivolgerti allo sportello dei servizi al lavoro, messo a disposizione gratuitamente dalla scuola, che ti aiuterà e ti supporterà nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Desideri partecipare ad un ministage per scoprire se il corso che ti interessa è ciò che veramente fa per te? Scopri di più su tutti i ministage ABF.

Se invece vuoi maggiori informazioni e desideri iscriverti ad un open day delle nostre sedi per visitare le nostre sedi con i tuoi genitori, scopri le date e come iscriverti.