ABF è pronta a partire con il nuovo corso di formazione GRATUITO dedicato alla figura del tecnico per la valorizzazione dei prodotti nella filiera lattiero-casearia. Ecco tutte le informazioni da sapere.  

La figura professionale

Il corso si propone di formare una figura professionale altamente specializzata con la qualifica di tecnico per la valorizzazione dei prodotti nella filiera lattiero-casearia. A partire da una conoscenza approfondita dei processi produttivi, lo studente acquisirà competenze globali in grado di apportare un valore aggiunto all’interno dell’azienda. Al fine di ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta la nuova figura sarà in grado di offrire un importante supporto alle aziende nello sviluppo di: 

  • processi di preparazione dei prodotti all’insegna di standard legati alla qualità, sicurezza e tipicità;
  • attività di branding e informazione sulla storia e le caratteristiche dei prodotti;
  • strategie di promozione in sinergia con le proposte del turismo culturale locale, utilizzando al contempo strumenti tradizionali ed innovativi.

Durata del corso e piano di studi

Il corso avrà una durata complessiva di 1.000 ore suddivise in due semestri: 550 ore saranno dedicate ad esperienze di alternanza presso le aziende, mentre le rimanenti 450 saranno destinate ad attività formative d’aula e laboratoriali affidate, per il 70%, ad esperti provenienti dal mondo del lavoro o accademico.

Le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario mattutino, da 4 fino a 6 ore, e si terranno presso la sede ABF di Bergamo in via Monte Gleno, 2.  Data l’attuale situazione di emergenza da Covid-19 è possibile che alcune lezioni si svolgeranno in FAD (formazione a distanza). Clicca qui per visualizzare il piano di studi.

Destinatari

Possono aderire al corso i giovani fino ai 29 anni, che siano residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.

Il percorso è a numero chiuso per un max di 25 studenti. Qualora il numero di richieste superi i posti disponibili verranno svolti dei colloqui conoscitivi.

Attestato finale

Al termine del percorso e previo superamento delle prove finali di verifica, a ciascun partecipante verrà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore riconosciuto in ambito nazionale e comunitario corrispondente al livello EQF V.

La rete

ABF, fortemente impegnata in una formazione al passo con i tempi e che garantisca ai giovani un futuro professionale adeguato, sulla spinta delle esigenze portate avanti da molte aziende del settore, ha organizzato questo nuovo percorso all’insegna della costante collaborazione tra ABF e il settore lattiero-caseario, evidenziata anche durante l’ultima edizione di FORME dello scorso novembre e che ha permesso di creare una sinergia tra formazione professionale e realtà lavorative con l’obiettivo di creare vantaggi per l’intera filiera. 

Tra le aziende e associazioni che partecipano al progetto citiamo: LATTERIA DI BRANZI, CASARRIGONI, CASEIFICIO DEFENDI LUIGI, DOX-AL ITALIA SPA, TREVERDE SRL, CASCINE NELLE TERRE DI GHIAIA, A&F EVENTI GASTRONOMICI, CONTRADA BRICCONI, COLDIRETTI e CONFARTIGIANATO BERGAMO, CONSORZIO PER LA TUTELA DELLO STRACHITUNT DOP, ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), COMUNITA’ MONTANA VALLE SERIANA.


    ISCRIZIONE GRATUITA AL CORSO IFTS

    Compila i campi del modulo sottostante, per la tua iscrizione GRATUITA al Corso IFTS.

    * Campi obbligatori