Sogni di lavorare nel settore Operatore del Benessere – Acconciatura? Scopri il corso ABF: a chi è rivolto, quali sono le materie, gli stage, le sedi e perché scegliere Azienda Bergamasca Formazione.

Le sedi di ABF di Albino, San Giovanni Bianco e Bergamo rispettivamente in Val Seriana, Valle Brembana e Bergamo Via Gleno, svolgono da anni il percorso triennale di IeFP di Operatore del Benessere – Acconciatura, a cui può seguire un quarto anno denominato Tecnico dell’Acconciatura, che è possibile svolgere anche in apprendistato di primo livello, ovvero lavorando in azienda. Rivolto ai ragazzi e alla ragazze che dopo la terza media desiderano assolvere all’obbligo scolastico coltivando la passione per il mondo della bellezza e dell’ Hair Fashion, preparano a sbocchi lavorativi nel settore del Benessere e dell’Acconciatura.

A chi è rivolto, chi diventi

Il percorso formativo nel settore Operatore del Benessere – Acconciatura è rivolto ai ragazzi in diritto-dovere di istruzione e formazione dopo la terza media. Se sei interessato/a al mondo della bellezza, ti piace stare a stretto contatto con la gente, hai una buona dose di creatività questo è il percorso che fa per te. Al termine dei tre anni conseguirai la qualifica triennale di livello EQF 3 (Quadro Europeo delle Qualifiche) di Operatore del Benessere – Acconciatura. Potrai poi decidere di proseguire gli studi con il IV anno al termine del quale puoi sostenere l’esame di abilitazione necessario per aprire un negozio. In seguito puoi continuare la tua specializzazione presso un’Accademia di Acconciatura.

Che cosa farai, le materie base e quelle tecnico professionali

Le materie trasversali o discipline di base, che occupano poco meno di metà del monte orario settimanale, sono le seguenti: italiano, storia e geografia, matematica e scienze, informatica, religione, educazione motoria. Le discipline tecnico-professionali in questo settore costituiscono il resto del monte orario settimanale e sono queste: sicurezza, igiene e fisiologia, teoria professionale, laboratorio, organizzazione aziendale e marketing. Al III anno approfondimenti sul make up e sulla tricologia. Inoltre sono previsti gli stage durante il secondo ed il terzo anno e la possibilità di affrontare il percorso, solitamente a partire dal secondo o terzo anno, in apprendistato di primo livello, studiando e lavorando contemporaneamente.

Le esperienze, gli stage e le attività laboratoriali

La formazione in aula è solo una delle modalità con cui apprenderai il lavoro di acconciatrice o acconciatore. Oltre agli stage in azienda, che affronterai insieme al tutor aziendale e al tutor didattico, avrai l’opportunità di partecipare a fiere come Cosmoprof e ad alcune competizioni di settore (ad esempio Bergamo Sposi) che ti consentiranno di sperimentare gli sbocchi professionali nel settore del benessere e dell’acconciatura. 

Gli orari corsi settimanali, gli anni di percorso e le possibili aggiunte

Il corso ABF del settore Operatore del Benessere – Acconciatura si compone ogni anno di 990 ore con lezioni da lunedì a venerdì per 30 ore settimanali suddivise tra materie trasversali, comuni a tutti gli indirizzi, e materie tecnico-professionali. Inoltre, durante il secondo anno farai almeno sette settimane di stage in aziende del settore, che aumenteranno in terza e in quarta fino a circa 400 ore per anno. Al termine dei tre anni potrai poi scegliere se frequentare o meno il quarto anno per diventare Tecnico dell’Acconciatura, qualifica di livello EQF 4 frequentabile anche in apprendistato di primo livello. Successivamente, è possibile accedere al quinto anno per conseguire la maturità presso le istituzioni scolastiche di Stato oppure frequentare i percorsi annuali di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – livello EQF 5).

Le sedi

Trovi l’indirizzo di Operatore del Benessere – Acconciatura ed il quarto anno di Tecnico dell’Acconciatura presso tre sedi di Azienda Bergamasca Formazione:


Perché scegliere ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF opera sul territorio da più di 40 anni, abbiamo un rapporto consolidato con le aziende più importanti del territorio e uno staff di docenti altamente qualificato proveniente e operante dal mondo professionale del benessere e della bellezza. Tutte le classi sperimentano attività pratiche in azienda tramite laboratori e tirocini curriculari, partecipando a fiere ed eventi di settore. Al termine degli studi il nostro ufficio dei servizi al lavoro è a disposizione gratuitamente per supportare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Se vuoi maggiori informazioni e desideri iscriverti ad un open day delle nostre sedi per visitare le nostre sedi con i tuoi genitori, scopri le date e come iscriverti.