Sogni di lavorare nel settore estetica? Scopri il corso ABF: a chi è rivolto, quali sono le materie, gli stage, le sedi e perché scegliere Azienda Bergamasca Formazione.

Le sedi di ABF di Albino, Bergamo e San Giovanni Bianco, rispettivamente in Valle Seriana, Bergamo – via Gleno e Valle Brembana, svolgono da anni il percorso triennale di IeFP di Operatore del benessere – estetica, a cui può seguire un quarto anno denominato Tecnico Dei Trattamenti Estetici.
Rivolto ai ragazzi e alle ragazze che dopo la terza media desiderano assolvere all’obbligo scolastico coltivando la passione per il mondo della bellezza, preparano a sbocchi lavorativi nel settore del benessere e dell’estetica.

A chi è rivolto, chi diventi

Il percorso formativo settore estetica è rivolto ai/alle ragazzi/e in diritto-dovere di istruzione e formazione dopo la terza media. Se sei interessato/a al mondo della bellezza, ti piace stare a stretto contatto con la gente, hai una buona dose di creatività questo è il percorso che fa per te. Al termine dei tre anni conseguirai la qualifica triennale di livello EQF 3 (Quadro Europeo delle Qualifiche) di operatore del benessere – estetica. Potrai poi decidere di proseguire gli studi con il IV anno al termine del quale puoi sostenere l’esame di abilitazione necessario per aprire un negozio. In seguito puoi continuare la tua specializzazione presso un’ Accademia di Estetica.

Che cosa farai, le materie base e quelle tecnico professionali

Le materie trasversali o discipline di base, che occupano poco meno di metà del monte orario settimanale, sono le seguenti: italiano, storia e geografia, matematica e scienze, informatica, religione, educazione motoria. Le discipline tecnico-professionali in questo settore costituiscono il resto del monte orario settimanale e sono queste: sicurezza, igiene e fisiologia, teoria professionale, laboratorio, organizzazione aziendale e marketing. Al III anno approfondimenti sul make up e al IV anno nail art e trattamenti mirati corpo (massaggio californiano, massaggio benessere, ayurveda…). Inoltre sono previsti gli stage durante il secondo ed il terzo anno e la possibilità di affrontare il percorso, solitamente a partire dal secondo o terzo anno, in apprendistato di primo livello, studiando e lavorando contemporaneamente.

Le esperienze, gli stage e le attività laboratoriali

Il corso settore estetica è composto solo in parte da formazione in aula, modalità con cui apprenderai il lavoro di estetista. Oltre agli stage in azienda, che affronterai insieme al tutor aziendale e al tutor didattico, avrai l’opportunità di partecipare a fiere come Cosmoprof e ad alcune competizioni di settore (ad esempio Bergamo Sposi) che ti consentiranno di sperimentare gli sbocchi professionali nel settore del benessere e dell’estetica. Inoltre, ABF collabora ad eventi sul territorio in qualità di make up artist per sfilate e dà la possibilità per le allieve migliori di partecipare a stage (anche estivi) all’estero.

Gli orari corsi settimanali, gli anni di percorso e le possibili aggiunte

Il corso ABF dedicato al settore estetica si compone ogni anno di 990 ore, con lezioni da lunedì a sabato per 30 ore settimanali suddivise tra materie trasversali, comuni a tutti gli indirizzi, e materie tecnico-professionali differenziate per indirizzo. Inoltre durante il secondo anno sono previste almeno sette settimane di stage in aziende del settore, che aumenteranno in terza e in quarta fino a circa 400 ore per anno. Al termine dei tre anni sarà possibile scegliere se frequentare o meno il quarto anno per diventare Tecnico dei Trattamenti Estetici, qualifica di livello EQF 4. Successivamente, è possibile accedere al quinto anno per conseguire la maturità presso le istituzioni scolastiche di Stato oppure frequentare i percorsi annuali di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – livello EQF 5). 

Le sedi

Trovi l’indirizzo di Operatore del benessere – estetica ed il quarto anno di Tecnico Dei Trattamenti estetici presso tre sedi di Azienda Bergamasca Formazione


Perchè scegliere ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF opera sul territorio da più di 40 anni, abbiamo un rapporto consolidato con le aziende più importanti del territorio e uno staff di docenti altamente qualificato proveniente e operante dal mondo professionale del benessere e dell’estetica. Tutte le classi sperimentano attività pratiche in azienda tramite laboratori e tirocini, partecipando anche a numerose fiere, competizioni ed eventi del settore sia a livello locale che regionale e nazionale (Cosmoprof, Bergamo Sposi ed eventi presenti sui territori delle varie sedi). Al termine degli studi il nostro sportello servizi al lavoro è a disposizione gratuitamente per supportare un rapido inserimento dei giovani nel mondo lavorativo.

Desideri partecipare ad un ministage per scoprire se il corso che ti interessa è ciò che veramente fa per te? Scopri di più su tutti i ministage ABF.

Se invece vuoi maggiori informazioni e desideri iscriverti ad un open day delle nostre sedi per visitare le nostre sedi con i tuoi genitori, scopri le date e come iscriverti.