Corso Adulti
  • area: Cucina e ristorazione
  • durata: 4 ore
  • data di inizio: 25/07/2024
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • costo: 60 €
  • posti previsti: 15

mpìa ol föc: accendi i fornelli per cucinare la tradizione bergamasca!

La cucina bergamasca

La cucina bergamasca è un vero e proprio scrigno di tradizioni culinarie che si sono sviluppate nel corso dei secoli nella regione di Bergamo. Questa cucina si distingue per la sua semplicità e genuinità, basandosi su ingredienti locali e disponibili, che spesso riflettono le radici contadine e l’approccio frugale delle persone che abitavano le colline e le valli bergamasche.

Ciò che rende la cucina bergamasca davvero unica è il suo carattere povero ma nutriente. Le ricette tradizionali sono spesso composte da ingredienti semplici e facilmente reperibili, come cereali, verdure di stagione, legumi e formaggi locali. Questi ingredienti sono combinati in modi creativi per creare piatti saporiti e sostanziosi, in grado di soddisfare il palato e nutrire il corpo.

La cucina bergamasca è rinomata per piatti come la polenta taragna, una polenta arricchita con formaggio locale e servita con funghi porcini o salumi, e la casoncelli, una pasta ripiena tipica della tradizione bergamasca. Inoltre, non si può dimenticare il famoso formaggio taleggio, prodotto nelle montagne bergamasche e utilizzato in molti piatti tradizionali.

Nonostante la sua semplicità, la cucina bergamasca è in grado di offrire un’esperienza culinaria autentica e appagante. I sapori ricchi e gli ingredienti nutrienti testimoniano l’abilità di trasformare ingredienti umili in piatti gustosi e salutari. Quindi, se stai cercando un’esperienza culinaria che racchiuda la tradizione, la semplicità e la nutrizione, la cucina bergamasca è sicuramente un ottimo punto di partenza, e ABF ti potrà guidare in questa scoperta.

Il corso di ABF “Cucina Bergamasca: specialità e ricette dalla tradizione”

La cucina locale bergamasca è simbolo del legame con la terra, con la realtà contadina di un tempo da cui si ricavano ingredienti semplici ma capaci di regalare piatti saporiti!

La semplicità e la genuinità sono rimaste inalterate, una garanzia nelle ricette più classiche, vero punto di forza di una cultura alimentare che ha fatto dei prodotti del territorio i suoi simboli distintivi.

Lasciatevi guidare dalle mani esperte del nostro chef Bonalda Roberto e non perdetevi tutti i segreti che dispenserà: farete un figurone!

Lìghet la bigaröla, ‘mpìa i fornéi, e tégnet prunt a diertìs col disnà bergamàsc de töc i dè!

(Annoda il grembiule, accendi i fornelli e sta pronto a divertirti con il tipico pranzo quotidiano bergamasco)

Il menu della serata
  • Tra le ricette proposte non può sicuramente mancare il re dei primi: sua maestà il casoncello e la sua variante tipica di Parre, lo scarpinocc.
  • Presenti anche i grandi protagonisti locali: gli gnocchi in colla (o meglio “Gnòch in Còla”).
  • Gli uccellini scappati (“uselì scapac“, non preoccupatevi non è scappato nessuno, sono i famosi involtini di carne arrostita, ricoperti da un fettina di lardo e salvia).
  • Non mancheranno i capù (ripieno di carne macinato avvolto in foglie di verza)
  • Non c’è pranzo senza polenta, e il nostro chef vi spiegherà i segreti della polenta taragna.

Con un menù del genere non potrete che fare un figurone coi vostri ospiti!

Perché fare un corso di cucina in ABF?

Oltre alla qualità dei contenuti, uno dei punti di forza dei corsi di ABF è la possibilità per ogni corsista di avere la propria postazione individuale di lavoro completamente attrezzata e dedicata. Ciò significa che i partecipanti non solo vedono lo chef al lavoro, ma possono anche mettere in pratica immediatamente ciò che stanno imparando in modo autonomo.

Questo approccio consente allo chef di controllare da vicino il lavoro di ogni partecipante e di fornire consigli personalizzati per ciascuno, non solo indicazioni generali valide per l’intero gruppo classe.

Informazioni sul corso di Cucina Bergamasca

Il corso ha una durata di 4 ore dalle ore 18.00 alle 22.00 e si svolgerà nella serata del 25 luglio.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Altre informazioni

Il corso si terrà presso la sede ABF di Clusone, situata in via Barbarigo n. 27. È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.

Successivamente la segreteria di ABF vi contatterà e vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Contatti

Per avere ulteriori informazioni sul corso chiamare la segreteria allo 0346 22808 o inviare una mail a formazione.clusone@abf.eu.


INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO