- area: Agroalimentare
- durata: 4 ore
- data di inizio: 07/04/2022
- certificazione: Attestato di frequenza
- costo: 40 €
- posti previsti: 15
Chiunque lavori nel settore alimentare, indipendentemente dal tipo di mansione, deve essere informato e formato sulle regole, le norme e i principi dell’HACCP.
Scopriamo insieme che cos’è e a cosa serve.
Cosa vuol dire HACCP?
L’HACCP è la disciplina che si occupa dell’igiene e della sicurezza nel settore alimentare. Per capire il suo significato è necessario partire dal suo acronimo: “Hazard Analysis and Critical Control Points” che dall’inglese all’italiano è traducibile in “ analisi dei rischi e punti critici di controllo”.
Si tratta di un protocollo, ovvero un insieme di procedure volte a tutelare il consumatore garantendo la salubrità degli alimenti, focalizzandosi in particolar modo sulla prevenzione e il monitoraggio delle procedure di gestione di alimenti e bevande. Il corso è rivolto quindi a tutte quelle professioni che operano in un settore che prevede la presenza di alimenti e bevande.
A cosa serve il corso HACCP?
L’HACCP è un metodo di controllo finalizzato a tutelare la salubrità dell’alimento e la salute del consumatore finale, attraverso un monitoraggio costante delle fasi della manipolazione degli alimenti in cui vi sia un probabile pericolo di contaminazione, che sia esso biologico, chimico o fisico, basandosi sull’applicazione di principi fondamentali.
Contenuti
Il corso di HACCP affronterà i seguenti contenuti:
- Nozioni di microbiologia degli alimenti e igiene degli ambienti di lavoro
- Conservazione dei prodotti alimentari
- Legislazione alimentare “Il nuovo pacchetto igiene”
- Applicazione del sistema HACCP Conclusione e discussione
- Regolamento (CE) in materia di igiene, ritrattabilità, filiera e criteri microbiologici dei prodotti alimentari
Info Il corso di formazione HACCP si svolgerà giovedì 12 maggio dalle 15:30 alle 19:30
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO