Corso Adulti
  • area: Pasticceria e panetteria
  • durata: 50 ore
  • data di inizio: 15/10/2024
  • certificazione: Attestato di competenza
  • costo: 500 €
  • posti previsti: 4

Scopri i segreti della pasticceria con ABF!

Un dolce viaggio nella pasticceria vi aspetta

Sognate di entrare nel magico mondo della pasticceria, dove le dolci creazioni si trasformano in opere d’arte? Il nostro Corso di Pasticceria Base è il vostro biglietto d’ingresso in questo affascinante universo culinario. Scoprite i segreti della preparazione di impasti perfetti, di creme deliziose e di dolci prelibatezze in un ambiente di apprendimento coinvolgente e professionale. Sia che siate aspiranti pasticceri o semplici appassionati, questo corso è la scelta ideale per acquisire competenze essenziali. Unitevi a noi per esplorare il mondo della pasticceria con maestri del settore e preparatevi a creare delizie che conquisteranno il palato di tutti. Lasciatevi ispirare dalla magia della pasticceria e unitevi a noi in questo viaggio culinario.

Il corso di Pasticceria Base fa per me?

Il corso di Pasticceria Base è rivolto a coloro che desiderano acquisire le competenze di base per potersi inserire professionalmente nell’ambito di pasticcerie artigianali o presso laboratori della grande distribuzione, di ristoranti, hotel o bar, ma è perfetto anche per chi volesse sviluppare la propria personale passione per la gioia del palato di parenti e amici.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di preparare, anche attraverso l’utilizzo di macchinari specifici, gli impasti base (biscotteria, sfoglia, pan di Spagna, creme, torte), di procedere con le adeguate farciture e la successiva cottura dei principali prodotti di pasticceria dolce e salata.

Avranno inoltre acquisito gli elementi fondamentali per operare in sicurezza in un laboratorio alimentare attraverso le nozioni dell’HACCP.

Gli insegnanti del corso sono professionisti del settore già attivi nella formazione professionale di Clusone con pluriennale esperienza nell’ambito dolciario, saranno a disposizione per insegnare le tecniche di produzione delle preparazioni base fino ad arrivare alle prime lavorazioni più complesse.


Contenuti del corso

Le tematiche del corso comprenderanno:

  • pasta sfoglia: cannoncini, ventagli, salatini, pizzette;
  • pasta frolla;
  • biscotteria;
  • pan di spagna;
  • pâte à choux; creme e farciture.
Requisiti d’accesso

Per poter accedere al corso di pasticceria base è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana

Inoltre, è necessario:

  • essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
  • essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
  • aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Altre informazioni sul corso “Pasticceria base”

Il corso ha una durata complessiva di 50 ore seguite da un ultimo incontro per l’esame finale e le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Clusone al mattino dalle 8.00 alle 13.00.

A conclusione del percorso è previsto il rilascio di un attestato di competenza che verrà riconosciuto a seguito di una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali e con il superamento dell’esame conclusivo finale. È previsto altresì il rilascio dell’attestato di HACCP.

La quota di iscrizione per il corso di pasticceria base è di €500.

I disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.

È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.

Contatti

Per avere ulteriori informazioni sul corso chiamare la segreteria allo 034622808 o inviare una mail a formazione.clusone@abf.eu.


INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO

Scopri se hai diritto alla gratuità

PROGRAMMA GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.