- area: Amministrativo
- durata: 52 ore
- data di inizio: 23/09/2025
- certificazione: Attestato di competenza
- posti previsti: 10
In avvio il corso di Addetto alle Dichiarazioni Fiscali
L’operatore Addetto alle dichiarazioni fiscali possiede le competenze per elaborare le dichiarazioni, effettuare gli adempimenti fiscali previsti dagli istituti di previdenza sociale e di infortuni sul lavoro e applicare le norme giuridiche nazionali ed internazionali.
Compilare correttamente e completamente la dichiarazione dei redditi è di fondamentale importanza sia per i privati cittadini sia per coloro che hanno una partita IVA.
Attraverso il corso Addetto alle Dichiarazioni Fiscali si potranno apprendere le competenze necessarie ad eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali.
I contenuti del corso
- il sistema tributario nazionale
- le imposte sulle persone fisiche
- le imposte sulle società
- l’imposta sul valore aggiunto
Il corso fornirà anche una solida base per comprendere le dinamiche fiscali dell’azienda, permettendo di diventare una figura professionale importante per la gestione dei conti aziendali e per la compliance fiscale.
Il corso di operatore addetto alle dichiarazioni fiscali rappresenta un’ottima opportunità per coloro che vogliono sviluppare nuove competenze e ampliare le proprie opportunità di carriera presso CAF, Patronati, studi professionali e/o aziende, o semplicemente per chi voglia compilare autonomamente la propria dichiarazione dei redditi.
Requisiti di accesso
- Diploma di scuola superiore
- Qualifica Professionale in ambito amministrativo
- Ottima conoscenza della lingua italiana
- Utilizzo base Word ed Excel
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi)
Ulteriori informazioni
Le lezioni si svolgono presso la sede di Clusone, per tre giorni a settimana dalle 14:30 alle 18:30.
Il corso è rivolto ai disoccupati dai 16 ai 65 anni in possesso dei requisiti del Programma GOL.
Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali. Al termine del corso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di competenza.
Sei interessato a questo corso ma non sei disoccupato?
Contattaci, saremo lieti di presentarti la nostra offerta formativa dedicata.
Altre informazioni
Per avere ulteriori informazioni sul corso chiama la segreteria allo 034622808 o invia una mail a lavoro.clusone@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO