- area: socio-sanitaria
- durata: 5 ore
- data di inizio: 10/06/2025
- certificazione: Attestato di frequenza
- costo: 90 €
- posti previsti: 6
Sei un cittadino, un volontario di associazioni o un lavoratore che opera a contatto con gli altri? Ecco il corso che fa per te!
Nel corso di BLSD laico si apprendono le tecniche di base (massaggio cardiaco e respirazione) a supporto delle funzioni vitali, (Basic Life Support), per essere un aiuto fondamentale davanti ad una persona (adulto e bambino) che non è cosciente, non respira e non ha segni di vita.
I nostri docenti, infermieri e medici qualificati, insegneranno inoltre ad applicare il Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le abilità necessarie per l’esecuzione della rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillazione semiautomatica.
Contenuti del Corso
- Garantire le condizioni di sicurezza ed autoprotezione in caso di intervento, sapendo riconoscere l’arresto cardiocircolatorio
- Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo linee guida Ilcor
- Apprendere la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto cardiorespiratorio e le manovre da eseguire in casi di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo
- Essere di supporto all’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico
- Acquisire capacità di gestione dell’equipe in caso di emergenza durante le manovre rianimatorie
Articolazione del corso e requisiti di accesso
Il corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per operatori laici ha una durata di 5 ore. Il corso si terrà il 10 giugno dalle 14 alle 19.
La frequenza al corso è obbligatoria, non sono consentite ore di assenza. Per accedere al corso è necessario avere almeno 16 anni compiuti ( in questo caso, deve essere presente un’autorizzazione da parte dei genitori). Il corso ha un costo di 90 euro e include una dispensa.
Competenze in uscita dal corso
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere un attestato di abilitazione all’utilizzo del DAE. La certificazione AREU della validità di 24 mesi è riconosciuta su tutto il territorio livello nazionale.
Il rinnovo della certificazione (retraining) avviene ogni 2 anni, ed estende la validità dell’attestato di altri 24 mesi.
Maggiori informazioni e contatti
Per avere ulteriori informazioni su questo o su altri corsi contattare il numero 0346/22808 o mandare una mail a formazione.clusone@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO