Dal 23 aprile è possibile accedere al Bando del personale ATA. ABF può aiutarti a salire la graduatoria

Grazie ad ABF ed agli esami “EIPASS Personale ATA”, puoi migliorare la tua posizione in graduatoria. Il Ministero dell’Istruzione, con una nota, ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali ad indire i concorsi per le graduatorie ATA 24 mesi a.s. 2021-2022. Le domande dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma Polis – Istanze onlinedal 23 aprile al 14 maggio 2021. In questo modo si potrà accedere alla graduatoria permanente ATA da cui si procede per le assunzioni in ruolo o per eventuali supplenze al 31 agosto o 30 giugno sui posti residui.

I requisiti di accesso e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili online.

Come guadagnare punti grazie ad ABF?

Per il Profilo di Assistente Amministrativo, tra i titoli culturali valutabili ci sono le certificazioni EIPASS, alle quali viene attribuito 1 punto. La sede ABF di Clusone è un EI-Center, quindi abilitato a effettuare gli esami relative al passaporto europeo di informatica.

Tutte le certificazioni EIPASS sono valide nelle graduatorie ATA 24 mesi, ma la più indicata per i candidati ai concorsi ATA è EIPASS Personale ATA, in quanto fornisce le competenze più in linea con la professione.

Come riportato dal sito ufficiale EIPASS, i profili del personale ATA sono diversi:

  • Collaboratore scolastico (CS): presente in tutte le scuole
  • Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR): presente solo negli istituti agrari
  • Assistente Amministrativo (AA): presente in tutte le scuole
  • Assistente Tecnico (AT): presente solo nelle scuole secondarie di II grado
  • Cuoco (CU): presente solo nei convitti/educandati
  • Infermiere (IF): presente solo nei convitti/educandati
  • Guardarobiere (GU): presente solo nei convitti/educandati
  • Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): presente in tutte le scuole
Cosa è EIPASS Personale ATA?

Presso la sede di Clusone potrete acquistare la tessera che vi consente di effettuare gli esami di “EIPASS Personale ATA“. La certificazione sarà rilasciata al superamente dell’esame di ciascuno dei moduli che la compone.

  1. I fondamenti dell’ICT. Le basi dell’utilizzo del computer e della conoscenza del software e hardware che lo costituisce.
  2. Navigare e cercare informazioni sul Web. Utilizzare browser e strumenti di navigazione per ottimizzare la ricerca.
  3. Comunicare in Rete. Utilizzo della posta elettronica e delle reti informatiche come strumento di comunicazione e di scambio di informazioni.
  4. PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali. Posta Elettronica Certificata e dispositivi di archiviazione sicura dei dati.
  5. Privacy e sicurezza dati. Cura e attenzione dei dati personali alla luce delle normative di sicurezza vigenti.
Cosa ottengo acquistando la tessera?

Una volta acquisita la tessera, potrai accedere al portale dedicato, la piattaforma DIDASKO, con le credenziali che ti saranno fornite. Potrai scaricare i manuali in PDF di ciascun modulo degli esami di EIPASS Personale ATA, per consultarli ogni volta che vorrai.

Avrai inoltre la possibilità di effettuare tutte le simulazioni di esame che vorrai, fino a che ti sentirai pronto per sostenere l’esame vero e proprio.

Il tuo docente supervisore potrà tenere monitorati i tuoi progressi e vedere le percentuali si successo che ottieni in ogni singolo modulo. Potrai contattarlo facilmente con un sistema di messaggistica interno alla piattaforma DIDASKO, ottenendo così chiarimenti e approfondimenti. Nel video seguente avrai modo di vedere il semplice funzionamento della piattaforma.

Vale solo per il Bando Personale ATA?

Tutte le certificazioni EIPASS sono valide nelle graduatorie ATA 24 mesi, ma la più indicata per i candidati ai concorsi ATA è EIPASS Personale ATA, in quanto fornisce le competenze più in linea con la professione.

Se preferisci, puoi acquistare la tessera EIPASS 7 Moduli User, che prevede il superamento di sette esami e per la quale puoi frequentare anche un corso in presenza. Anche nel caso di EIPASS 7 Moduli User avrai la possibilità di fare esercitazioni e scaricare i ricchi manuali operativi. In questo caso i moduli sono 7:

  1. Fondamenti dell’Information Technology. Struttura e componenti del computer: comprare un nuovo dispositivo sarà più facile, conoscendone le caratteristiche principali.
  2. Sicurezza informatica. Uso consapevole di internet e gestione in sicurezza dei propri dispositivi.
  3. Videoscrittura. Utilizzo di software di videoscrittura installato sui PC e online. Realizzare lettere, documenti o volantini sarà semplice e divertente.
  4. Foglio elettronico. I fogli di calcolo sono una pietra miliare in ogni realtà lavorativa e non solo. Superato questo modulo non potrete più farne a meno per organizzare le vostre finanze!
  5. Comunicare in rete. Uso di posta elettronica e degli strumenti di comunicazione.
  6. Presentazioni multimediali. Video o slideshow per ogni occasione.
  7. Navigare e cercare informazioni sul Web. Navigare in sicurezza in internet è una priorità. In questo modulo si parlerà di come muoversi senza paura e evitando i tranelli della rete. Uso di browser, mail, motori di ricerca e analisi dei principali social media.
Quando posso sostenere gli esami?

Quando le percentuali di successo delle tue simulazioni saranno positive, potrai sostenere l’esame di uno o più moduli di EIPASS Personale ATA. Il docente supervisore ti darà la disponibilità delle date e tu potrai recarti presso la sede ABF di Clusone per sostenere uno o più esami nel corso dello stesso incontro.

Ogni esame ha la durata di 30 minuti, è composto da domande a scelta multipla o esperienziali, e si supera raggiungendo almeno il 75% delle risposte esatte.

Altre informazioni, prezzi e modalità di pagamento

La sola tessera EIPASS ha un costo di 200€ ma viene fornita ad un prezzo più vantaggioso per coloro che frequentano percorsi di formazione presso la nostra sede di Clusone. Il costo è invariato sia per EIPASS Personale ATA che per EIPASS 7 Moduli User.

Attenzione: la tessera può essere acquistata anche in sede attraverso pagamento elettronico. In questo modo potrai usufruire del bonus cashback di Stato.

Per avere ulteriori informazioni sull’acquisto della tessera EIPASS o della certificazione non esitare: contatta la segreteria allo 0346.22808 o manda una mail a danilo.caccia@abf.eu.