- area: Cucina e ristorazione
- durata: 50 ore
- data di inizio: 06/02/2026
- certificazione: Attestato di competenza
- posti previsti: 8

Porta le tue conoscenze in cucina ad un livello superiore, grazie al corso di Addetto di Cucina intermedio
Immergiti nel mondo della cucina con il corso di Addetto di Cucina Intermedio
Dalla scelta delle materie prime alla presentazione del piatto: un percorso nel mondo della cucina per imparare a realizzare piatti di alta qualità utilizzando tecniche e ingredienti all’avanguardia.
Il corso è perfetto per chi ha già dimestichezza con la cucina e desidera migliorare le proprie capacità culinarie, realizzando menù stuzzicanti e appetitose ricette, ed è pensato sia per semplici appassionati che per chi aspiri a lavorare un giorno in una cucina professionale.
Sotto la guida dei nostri Chef, sarà semplice sperimentare anche in ambiente domestico le differenti preparazioni e sviluppare la propria creatività utilizzando i piccoli trucchi del mestiere.
Chi terrà il corso?
Gli insegnanti del corso sono chef professionisti del settore già attivi nella formazione professionale di Clusone e saranno a disposizione per occuparsi del corso di cucina intermedio e a guidare i partecipanti verso l’acquisizione di nuove competenze e al potenziamento di quelle già in possesso.
Sarà un viaggio tra gusti e sapori che lascerà il segno.
Il laboratorio ABF Clusone ospiterà il corso, attrezzato con utensili da cucina professionali, dove si potranno acquisire tutte le competenze che aiuteranno ad entrare più facilmente nel mondo del lavoro.
I contenuti del corso Addetto di cucina intermedio
Le tematiche del corso comprenderanno:
- Antipasti
- Pasta ripiena
- Risotti
- Panificazione e lievitati
- Tecniche di cottura di carni e pesci
- Cotture a bassa temperatura
- Pasticceria da ristorazione e Bakery
- Street food regionale
- Nozioni di food cost
Ogni piatto risulterà innovativo e al passo con le ultime mode culinarie, e non mancheranno consigli per stupire con sapori e stili moderni.
Requisiti d’accesso
Per poter accedere al corso di cucina intermedio è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Maggiore età
- Buona conoscenza della lingua italiana
- Aver frequentato un corso di Addetto di cucina base o avere esperienza professionale anche di breve durata nel settore
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Ulteriori informazioni
Il corso Addetto di cucina intermedio ha una durata complessiva di 50 ore e le lezioni si svolgeranno presso la sede Abf di Clusone il giovedì dalle 17.00 alle 21.00, alcuni martedì dalle 15:00 alle 19:00 e un sabato dalle 8:00 alle 17:00.
È richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali, al termine del corso è previsto un ultimo incontro per l’esame finale, previo superamento del quale verrà rilasciato un attestato di competenza. Verrà rilasciato un attestato HACCP al superamento del relativo esame.
Il corso è rivolto ai disoccupati dai 16 ai 65 anni in possesso dei requisiti del Programma GOL.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Sei interessato a questo corso ma non sei disoccupato?
Contattaci, saremo lieti di presentarti la nostra offerta formativa dedicata.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso chiamare la segreteria allo 034622808 o inviare una mail a lavoro.clusone@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO































































