- area: Cucina e ristorazione
- durata: 70 ore
- data di inizio: 02/05/2022
- certificazione: Attestato di frequenza
- posti previsti: 10
Il corso per apprendere l’arte della pizza e intraprendere una nuova professione
ABF Clusone propone una nuova edizione del corso di Pizzaiolo che permetterà ai partecipanti di apprendere le basi per realizzare gustose pizze e prodotti da forno e, perché no, diventare un professionista della pizza.
Il corso è gratuito per i disoccupati con più di 30 anni in possesso dei requisiti del bando Dote Unica Lavoro.
Il corso
Il maestro pizzaiolo Marco Maroni, istruttore dell’Associazione Pizzaioli Professionisti per la Regione Lombardia, si occuperà del corso di Pizzaiolo che si svolgerà nel laboratorio di Panetteria di ABF Clusone.
Durante questo percorso, Marco Maroni accompagnerà i partecipanti alla scoperta del mondo della produzione di varie tipologie di pizza e altri prodotti da forno e permetterà loro di apprendere il mestiere del pizzaiolo.
Tematiche del corso
Nel percorso, Marco Maroni inizierà a trasmettere le sue conoscenze e competenze attraverso uno studio approfondito delle materie prime: cereali, acqua, lieviti, materie grasse, sale, energia.
Si proseguirà con un’analisi delle varie tipologie di impasti, seguita da un focus sulle tecniche di lievitazione e uno studio delle attrezzature necessarie per svolgere l’attività di pizzaiolo.
Contenuti
Ogni settimana di corso prevede due serate, di cui:
- la prima dedicata alla preparazione dell’impasto, con una parte teorica sulla lievitazione chimica, fisica e biologica, la forza della farina, il glutine e la maglia glutinica, la durezza e temperatura dell’acqua;
- la seconda sulla stesura dell’impasto, la farcitura e cottura della pizza.
Le tematiche trattate nelle diverse settimane di corso porteranno quindi alla produzione di:
- Pizza nelle sue varie declinazioni: pizza in teglia, pizza in pala, “gourmet”, con impasti alternativi in base all’attuale richiesta del mercato.
- Focacce: ingredienti e tecniche di impasto.
- Pane.
- Grissini.
Il corso prevede inoltre una lezione di HACCP, una di Sicurezza Generale e tre lezioni di Scienze Alimentari (che si svolgeranno in orario pomeridiano), con un esame finale per il riconoscimento delle competenze acquisite e il rilascio dell’attestato di competenza.
Ulteriori informazioni
- Durata: 70 ore
- Date del corso: dal 2 maggio al 3 giugno 2022
- Orario del corso: lunedì e martedì dalle 17:00 alle 22:00, giovedì dalle 15:00 alle 18:00
- Sede di svolgimento: laboratorio di panetteria di ABF Clusone, via Barbarigo 27 Clusone
- Certificazione: attestato di competenza.
Per iscriversi
Il corso è gratuito per i disoccupati con un’età superiore a 30 anni in possesso dei requisiti del bando Dote Unica Lavoro.
È possibile pre-iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF cliccando sul pulsante qui sotto. I pre-iscritti verranno successivamente contattati per le pratiche previste dal bando Dote Unica Lavoro a conferma dell’iscrizione.
Il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti, per ulteriori informazioni sul prossimo corso contattate la segreteria allo 0346.22808 o mandate una mail a daniela.contessi@abf.eu