La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori accompagna i ragazzi verso uno stile di vita sano

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha coinvolto ABF e l’istituto Fantoni in una iniziativa volta a sensibilizzare i giovani verso uno stile di vita sano: attività fisica e sana alimentazione.

Sono stati un centinaio i ragazzi coinvolti, tra cui gli allievi dell’ABF del terzo anno. L’evento, svoltosi il 30 marzo, è alla sua 12^ edizione e consiste in una “passeggiata della salute” della lunghezza di 10 chilometri circa lungo l’itinerario sull’altopiano di Clusone.

La locandina dell’evento è stata realizzata da due ragazzi del primo anno del corso di operatore grafico

Subito dopo l’appello, ci si è ricongiunti con le classi del vicino istituto, anch’esse partecipanti alla giornata; i ragazzi hanno ricevuto le magliette dedicate all’evento, e dopo la foto di rito sulla scalinata inizia il percorso.


1ª tappa: agriturismo Larice

In questa meravigliosa location è stato spiegato ai ragazzi, grazie ad un groppo di attenti ed esperti apicoltori, tutti i passaggi sulla produzione del miele, sull’alveare, sul comportamento delle api e sulla gestione delle celle e arnie.

A contornare questa spiegazione sono stati serviti, prima della ripartenza, crostini di pane (di produzione casereccia) e miele, anch’esso di produzione artigianale, a detta loro il migliore in circolazione.


2ª tappa: Fonti Pineta Clusone

In ripartenza, passando per le strade tra i campi della spessa in un percorso molto “green”, siamo giunti alle Fonti Pineta Clusone.

La tappa si è rivelata molto interessante: è stata fatta dalla responsabile della strutta una breve panoramica generale sul prodotto, sulla produzione e su tutte le curiosità riguardanti il mondo dell’acqua in bottiglia e dell’importanza dell’acqua stessa.

Dopodiché, visita guidata in fabbrica con annesse spiegazioni di tutto il processo produttivo e di tutta la catena di montaggio, dalla creazione delle bottiglie di plastica (che avviene sempre all’interno della struttura), all’imbottigliamento (due catene di montaggio, una per bottiglie di vetro, una per plastica) e infine allo stoccaggio e spedizioni.

È stato poi allestito un piccolo stand nella parte finale del percorso, dove si poteva prendere delle bottigliette d’acqua da consumare per la giornata.


3ª tappa: stand Iperal

Di nuovo in marcia lungo la ciclabile, per giungere alla 3ª tappa: piccolo stand organizzato da Iperal ai piedi del monte Crosio.

La tappa si è svolta nel parchetto posto nel tratto iniziale della pista ciclabile di Clusone. Ai ragazzi sono stati serviti del latte di mandorla e degli yogurt bio, prodotti acquistabili all’interno del supermercato Iperal di Clusone ed in linea con il concetto salutare della giornata.


4ª tappa: Piazza Orologio

Si prosegue poi per il centro storico per arrivare all’ultima tappa: Piazza Orologio.

Qui le classi hanno incontrato il sindaco Morstabilini, la presidente della LILT, l’atleta Stefano Benzoni e i vari volontari che hanno partecipato e organizzato alla giornata.

Le persone citate hanno parlato alle classi con degli interventi legati alla salute fisica, allo sport e al mangiare sano, concetti principali che hanno fatto da filo conduttore su tutta la giornata (tappe con cibo sano, movimento fisico nella camminata).

Dopo gli interventi, sono stati serviti crostoni di pane con dell’olio bio e frutta fresca per concludere la giornata.