BergamoScienza 2021 – ABF dà un tocco di colore

Studiare scienze sui libri a volte è noioso? Ebbene, fare scienza è, invece, divertentissimo e dà la possibilità a grandi, piccini e “intermedi” di approcciarsi a questo mondo prima in maniera pratica e poi in maniera teorica. Così potrete invertire l’ordine solitamente seguito dal programma scolastico. Per l’evento Bergamoscienza 2021, la scelta di approfondire il mondo dei chromata (che, dal greco, significa proprio “colori”) parte proprio da questa consapevolezza. I colori occupano un posto speciale nell’immaginario dei giochi e del tempo libero per i ragazzi. Il lato sorprendente di questi esperimenti sui colori è proprio dar loro una prospettiva nuova cui non avevano mai pensato.

I destinatari del progetto sono gli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo grado.

I settori coinvolti

Nell’ambito di Bergamoscienza 2021, ABF consentirà di trattare argomento sotto punti di vista diversi sulla base dei settori di ciascun corso della nostra scuola.

  • Apre il sipario il settore Cucina con l’esperimento chimico legato al pH e alla scoperta delle antocianine: “Un colore del cavolo”.
  • La Pasticceria si occuperà di chimica. Con la sola molecola del saccarosio si possono ottenere migliaia di composti diversi la cui precisa composizione e struttura è ancora in parte sconosciuta ai chimici. L’esperienza ha il titolo “Che colore ha il caramello?”.
  • Il settore Sala e bar parlerà di fisica, indagando come la luce visibile sia solo una porzione di un ampio spettro di onde. Siete pronti per i “Cocktail fluorescenti”?
  • Con i ragazzi dell’operatore Grafico si continua con la Fisica. Proponiamo uno degli esperimenti tramite i quali Newton riuscì a spiegare come la luce sia bianca in quanto combinazione dei sette colori dell’arcobaleno. Sperimentiamo insieme nell’esperienza “Disco-music”. Passerete poi alla realizzazione di un set fotografico domestico, soffermandovi sullo studio della luce come onda. Pronti a cavalcarla insieme, con “Cattura la luce!”.
  • Per ultimo, il settore Agricolo partirà con la cromatografia, tecnica di separazione dei componenti di una miscela: “Verde e non solo”. A seguire indagherà la capillarità, fenomeno fisico relativo ai liquidi che si manifesta nei tubi capillari: “Ne facciamo di tutti i colori”; infine si soffermerà sui coloranti, sostanze chimiche in grado di conferire una colorazione a un certo substrato, anche alimentare: “Coloranti naturali o artificiali?”.
Che cosa lega i vari esperimenti di BergamoScienza 2021 all’ABF di Clusone?

La storia che lega ogni esperimento è quella di un folle ma acuto scienziato che, trovandosi in un mondo senza colori, cerca strategie per ricolorare nuovamente la realtà che gli sta intorno. Scoprirà che proprio dalle cose più semplici si possono creare meraviglie scientifiche.

Come iscriversi a BergamoScienza 2021?

Il calendario di BergamoScienza 2021 è ricco. Le prenotazioni per laboratori e spettacoli sono aperte a partire da mercoledì 22 settembre. A partire da mercoledì 29 settembre sarà inoltre possibile prenotare anche le conferenze e il concerto inaugurale. Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale di BergamoScienza.

Se vuoi vedere le fotografie in diretta, seguici su Instagram!