Corso Adulti
  • area: Moda e abbigliamento
  • durata: 80 ore
  • data di inizio: 30/04/2024
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • costo: 640 €
  • posti previsti: 8

Scopri l’arte della sartoria e la realizzazione di modelli per capi di abbigliamento!

Vuoi addentrarti nel mondo della moda scoprendo le nuove tendenze e acquisendo le basi tecniche per la realizzazione di capi di abbigliamento e creare i tuoi cartamodelli?

ABF propone, nei suoi laboratori di sartoria e informatica, un corso per apprendere le basi e le principali tecniche di taglio dei tessuti e realizzazione di modelli per la produzione di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta.

Il corso di Addetto alla realizzazione di modelli per capi di abbigliamento propone, attraverso incontri frontali di 3 o 4 ore ciascuno, lezioni sulle basi della sartoria artigianale. Da questo l’allievo sarà poi introdotto alle tecniche per poter sviluppare e/o modificare cartamodelli, analizzando anche il modo migliore per il taglio delle stoffe andando a ottimizzare il materiale a disposizione.

Obiettivi del corso

Alla fine del corso gli allievi raggiungeranno delle competenze per quanto riguarda la sartoria artigianale, saranno infatti in grado di:

  • rilevare le misure per i capi da realizzare
  • disegnare la figura umana secondo i canoni del figurino
  • realizzare, ed eventualmente modificare, i cartamodelli (manualmente o con sistemi informatizzati) dei prodotti di abbigliamento
  • tagliare il tessuto seguendo il tracciato del cartamodello
  • realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e i macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
Requisiti d’accesso

Per poter accedere al corso è necessario avere una buona conoscenza della lingua italiana.

Inoltre, è necessario:

  • essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
  • essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
  • aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Modalità di svolgimento

Il corso ha una durata complessiva di 80 ore, le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Bergamo, in via Monte Gleno 2, il martedì, il giovedì e il venerdì a partire dal 30 aprile. Le lezioni teoriche si terranno in aula mentre quelle pratiche nei laboratori di sartoria e di informatica.

I docenti saranno Annika Tintori, Daniela Valenti e Giancarlo Brunello, già docenti del DDIF del settore tessile della sede ABF di Bergamo e professionisti del settore Moda.

Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali. Al termine del corso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di competenza.

I disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.

È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.

Contatti

Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitate a contattarci allo 035.3693723 o mandate una mail a formazione.bergamo@abf.eu.


INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO

Scopri se hai diritto alla gratuità

PROGRAMMA GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.