Corso Adulti
  • area: Agroalimentare
  • durata: 10
  • data di inizio: 20/04/2023
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • costo: 120 €
  • posti previsti: 15

Impara a preparare il formaggio fatto in casa con il nostro corso online!

Preparati a scoprire i segreti della tradizione casearia con il Corso di “Formaggio fatto in casa”

Vivi un’avventura culinaria senza lasciare la tua casa Sogni di preparare formaggi fatti in casa come un vero esperto? Questo è il momento di realizzare il tuo sogno! Con il nostro corso online, avrai accesso a 5 lezioni emozionanti che ti insegneranno come creare i formaggi tipici della tradizione bergamasca. Non perdere l’occasione di sperimentare e stupire i tuoi amici e familiari con la tua abilità culinaria.

Azienda Bergamasca Formazione propone un corso online di “formaggio fatto in casa” della durata di 10 ore, suddivise in 5 lezioni, che ha come obbiettivo quello di dare le basi a ciascun partecipante per auto produrre il formaggio partendo dal latte crudo del contadino.

Struttura del corso

In ogni lezione verrà realizzato un tipo di formaggio differente.

Nella prima emozionante lezione del corso di formaggio fatto in casa, i partecipanti impareranno come produrre formaggio partendo dal latte crudo del contadino.

La lezione, guidata dalla docente esperta Baronchelli Laura, sarà divisa in due parti: una teorica e una pratica. Durante la parte teorica, verranno fornite tutte le informazioni importanti sul latte e i suoi derivati, preparando così i partecipanti per la parte pratica. Ecco il momento clou: la parte pratica! I partecipanti potranno mettersi subito all’opera e creare lo yogurt fresco direttamente da casa loro, sperimentando la tecnica appresa durante la parte teorica.

Nelle lezioni successive si passerà alla produzione di altri formaggi tipici, come lo stracchino, la formaggella, la ricotta e il formai de mut, garantendo ai partecipanti di scoprire i segreti relativi alle procedure necessarie per realizzare prodotti casalinghi deliziosi e freschi.

Altre informazioni sul corso

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore. Le lezioni si terranno il giovedì sera dalle ore 20.00 alle ore 22.00 a partire dal 20 aprile.

Agli iscritti verrà fornita una lista dettagliata dei materiali e degli alimenti da acquistare prima dell’inizio del corso, per poter seguire passo passo le lezioni e mettere subito in pratica le competenze acquisite. Il divertimento, il gusto e la soddisfazione di realizzare da soli i propri formaggi sarà sorprendente e appagante, permettendo a ciascun partecipante di diventare un vero e proprio produttore di formaggi gourmet.

La docente del corso, Baronchelli Laura, è titolare di un’azienda agricola con trasformazione e vendita diretta e insegnante di allevamento presso ABF Clusone.

Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitate: contattate la segreteria allo 0363.1925677 o mandate una mail a corsi.online@abf.eu.


INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO