- area: Socio sanitaria
- durata: 1 anno
- data di inizio: 04/10/2021
- certificazione: Qualifica professionale
- costo: 900 €
- posti previsti: 15
Corso riqualifica ASA in OSS: una formazione completa
Obiettivo
Il corso riqualifica ASA in OSS fornisce le competenze professionali per diventare Operatore Socio Sanitario a chi è già in possesso di una qualifica di ASA o OTA, integrando la sua formazione con conoscenze e competenze di tipo infermieristico e sanitario.
L’obbiettivo è quindi quello di fornire agli allievi le competenze necessarie per svolgere la professione di OSS presso il domicilio degli assistiti, in ospedali, residenze per anziani e altre strutture dedicate.
In altre parole, l’attività dell’operatore socio sanitario è rivolta alla persona e al suo ambiente di vita.
Contenuti
L’obiettivo consiste nel fornire le conoscenze necessarie per compiere il passaggio da Ausiliario Socio Assistenziale a Operatore Socio Sanitario. Infatti, il corso si rivolge a tutte le persone che lavorano in ambito socio-sanitario, interessate ad approfondire le loro conoscenze professionali al fine di operare in strutture residenziali o semiresidenziali svolgendo i servizi del settore sociale e sanitario. Nello specifico, l’Operatore socio sanitario apprenderà le seguenti mansioni:
- Assistenza diretta ed aiuto in ambito domestico;
- Intervento igienico sanitario;
- Supporto gestionale e organizzativo del quotidiano.
L’OSS inoltre imparerà l’importanza della rete di servizi presenti sul territorio quali strutture di supporto alla persona e gli elementi base utili per la gestione delle più comuni problematiche relazionali.
Requisiti di accesso
Attestato di ASA o OTA conseguito in Regione Lombardia.
Tirocini/Stage
180 ore svolte presso strutture sanitarie convenzionate con ABF.
Info
Per avere ulteriori informazioni sul corso o per altri corsi contattateci allo 0363.1925677 o mandate una mail a lavoro.treviglio@abf.eu
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO