Incontro formativo sull’importanza delle relazioni e su come queste possono migliorare la nostra vita.

Grazie alla testimonianza di Daniel i ragazzi delle classi 1^I e 1^L hanno discusso di tematiche riguardanti il riscatto sociale e la possibilità di avere un seconda possibilità.

Daniel ha 28 anni, è nato e cresciuto a Quarto Oggiaro, periferia nord-ovest di Milano. È stato bullo ed è stato anche processato per alcuni reati. Ha sbagliato e ha scontato la sua pena vivendo l’esperienza del carcere.

I ragazzi hanno potuto confrontarsi con una figura come Daniel, che di vita vissuta è un maestro. I temi affrontati sono stati molteplici; gli studenti hanno dimostrato un forte interesse nei confronti di Daniel, che ha parlato della sua adolescenza, del rapporto con la famiglia e delle scelte sbagliate che l’hanno fatto finire in carcere.

Ad insegnargli il valore della solidarietà e della vera libertà è stato don Claudio Burgio, che ha immaginato per lui un futuro diverso. Kayròs, fondata dal sacerdote, è una comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti, dove Daniel ha iniziato a mettere a fuoco una meta che lo ha reso un uomo migliore e più responsabile.

Con l’aiuto di educatrici, psicologhe e grazie alla sua grande forza di volontà è riuscito ad ottenere il diploma. Giungendo nel 2020 alla laurea diventando Dottore in Scienze dell’Educazione. Da allora lavora come educatore e visita diverse scuole per raccontare la sua esperienza di vita. L’autore Andrea Franzoso ha raccolto la sua testimonianza nel libro: “Ero un bullo, La vera storia di Daniel Zaccaro“.

La giornata si è conclusa con l’apericena offerta da ABF Bergamo, preparata dai ragazzi della cucina e servita dai ragazzi della sala bar.