- area: Cucina e ristorazione
- durata: 32 ore
- data di inizio: 22/06/2023
- certificazione: Attestato di competenze regionali QRSP
- costo: 320 €
- posti previsti: 15

Con il corso di “Operatore dei servizi mensa” impari le basi per lavorare in mense, tavole calde e self-service!
Grazie al corso di Operatore dei servizi mensa otterrai l’attestato della figura professionale di “Operatore del servizio mensa”, riconosciuta dal QRSP di Regione Lombardia.
Questa figura professionale si occupa di preparare cibi a partire da semilavorati o di riscaldare cibi già pronti, servendo gli stessi ai clienti, e mantenendo puliti ambienti, attrezzature e supporti. Questo corso si pone come fine ultimo quello di trasmettere ai partecipanti le conoscenze necessarie per lavorare in self-service, mense e tavole calde.
A chi è destinato il corso di Operatore dei servizi mensa?
Il corso di Operatore dei servizi mensa si rivolge a tutti i disoccupati, a coloro che nutrono particolare interesse per il mondo della ristorazione e anche a coloro per cui questo corso rappresenti il primo approccio alla ristorazione organizzata ed industriale.
Al termine del corso potresti valutare l’iscrizione al percorso formativo di addetto di cucina.
Contenuti del corso
Durante il corso si apprenderà il corretto funzionamento di una mensa e si imparerà a conoscere il personale che compone questo ambiente. I frequentanti potranno prendere consapevolezza di quelli che sono i passaggi prima di arrivare al piatto servito.
Le mansioni di un addetto di mensa possono essere molteplici, tra cui:
- Preparazione dei pasti;
- lavaggio delle cucine e delle stoviglie;
- pulizia di tutti i locali della struttura;
- preparazione di piatti sani;
- focus sulla preparazione delle singole diete particolari, si apprenderanno dunque le tecniche necessarie per servire diete particolari senza glutine o per intolleranze;
- consegna e servizio delle pietanze ed il successivo ritiro delle stesse.
Requisiti d’accesso
Per poter accedere a questo corso è necessario aver raggiunto la maggiore età al momento dell’iscrizione. Viene inoltre richiesta una buona comprensione della lingua italiana.
Maggiori informazioni sul corso
Il corso di Operatore dei servizi mensa prevede tre o quattro incontri settimanali dalle ore 08:30 alle ore 12:30. Le lezioni pratiche saranno svolte all’interno del nostro innovativo laboratorio di cucina, attrezzato con tutto il materiale tecnico che può essere utile, presso la sede ABF Bergamo in via Gleno 2.
Ricordiamo inoltre che c’è la possibilità di iscrizione gratuita per i disoccupati dai 16 ai 65 anni in possesso dei requisiti del Programma GOL.
Frequenza
È richiesta una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali previste dal corso. Una volta verificato il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato della figura professionale “Operatore servizi mensa” del QRSP di Regione Lombardia
Contatti
Per avere maggiori informazioni circa il nostro corso di Operatore dei servizi mensa non esitate a contattarci allo 035.3693723 oppure mandate una mail a formazione.bergamo@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO
Scopri se hai diritto alla gratuità
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.