- area: Comunicazione e Marketing
- durata: 58 ore
- data di inizio: 06/10/2025
- certificazione: Attestato di competenza
- posti previsti: 15

Entra nel settore delle vendite in negozio con il nostro corso!
Il corso Addetto alle vendite mira a fornire le conoscenze necessarie per un inserimento lavorativo all’interno di punti vendita e negozi. Durante le lezioni verranno approfondite le tecniche per svolgere le principali attività legate alla vendita: supporto alla scelta, descrizione dei servizi, informazioni tecnico commerciali e assistenza alla clientela all’interno in un negozio di commercio tradizionale o in un reparto di grande distribuzione specializzata. In particolare verranno fornite le nozioni base per poter ascoltare efficacemente, orientare e informare la clientela riguardo ai prodotti specifici.
Il corso prepara una figura professionale che può operare in tutti i reparti di un negozio, in grado di interfacciarsi correttamente sia con i clienti sia con i reparti interni dell’organizzazione, di organizzare al meglio l’esperienza d’acquisto di ogni consumatore e al contempo che sia in grado di gestire eventuali reclami.
I partecipanti potranno inoltre acquisire tecniche di marketing, modalità di comunicazione e ascolto efficace, strategie per la disposizione e la presentazione della merce.
Contenuti
- Tecniche di vendita e comunicazione con il cliente;
- Assistenza ai consumatori;
- Tecniche di presentazione e valorizzazione del prodotto;
- Sistemi di prezzatura dei prodotti;
- Tecniche promozionali;
- La gestione della cassa;
- La gestione dei reclami.
Requisiti d’accesso
Per poter accedere al corso di addetto alle vendite è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Maggiore età
- Buona conoscenza della lingua italiana
Inoltre, è necessario essere in possesso:
- dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.
- Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Ulteriori informazioni
Il corso ha una durata complessiva di 58 ore seguite da un ultimo incontro per l’esame finale. Le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Bergamo lunedì, martedì e venerdì dalle 14:30 alle 18:30.
Il corso è rivolto ai disoccupati dai 16 ai 65 anni in possesso dei requisiti del Programma GOL.
Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali. Al termine del corso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di competenza.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Sei interessato a questo corso ma non sei disoccupato?
Contattaci, saremo lieti di presentarti la nostra offerta formativa dedicata.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso chiamare la segreteria allo 035 3693 734 o inviare una mail a lavoro.bergamo@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO