BergamoScienza e le soddisfazioni di ABF

Azienda Bergamasca Formazione partecipa con continuità alla kermesse annuale di BergamoScienza, proponendo progetti sempre innovativi e molto apprezzati da tutti coloro che vi prendono parte.

I nostri percorsi formativi si adattano bene ai temi scientifici che vengono di volta in volta trattati, al punto che gli studenti delle scuole medie che si iscrivono ai nostri laboratori sono sempre entusiasti delle esperienze che mettono in campo.

Ad inizio anno è giunta la comunicazione che l’edizione di BergamoScienza 2021 è stata vinta dal progetto presentato dalla sede di Clusone, di cui vi avevamo parlato nell’articolo dedicato.

Le premesse sono ottime anche per l’edizione 2022.
Infatti i progetti presentati dalla sede di Trescore e dalla sede di Albino sono stati premiati per i laboratori presentati per l’edizione 2022 del festival.


Laboratori di Albino: “Colori e segreti di bellezza rinascimentali” e “Coding e ambiente”

La sede di Albino ha proposto ben due distinti laboratori per l’edizione di BergamoScienza2022:

  • Colori e segreti di bellezza rinascimentali: partendo dalle opere del celebre pittore Rinascimentale G.B. Moroni arriveremo a scoprire i segreti della chimica tintorea che ne sta alla base. Entreremo nei suoi quadri per capire da dove nascono le straordinarie tonalità di rosa e cinerino, e come prendono forma le meravigliose donne dei suoi ritratti. 
  • Coding e ambiente: mostreremo quali sono i vantaggi della tecnologia applicata all’ambiente e come alcune innovazioni tecnologiche possano ridurre l’impatto ambientale. Realizzeremo semplici programmi con l’uso del microbit e proveremo a lavorare sul modello di una piccola serra per controllarla tramite sensori adatti.

Il giudizio della commissione di BergamoScienza si è espresso in modo estremamente positivo: Riteniamo entrambe le attività molto interessanti e per certi versi attuali. Gli studenti hanno dimostrato serietà e competenza coinvolgendo con attività mirate tutti gli alunni che si sono sentiti partecipi e non solo spettatori passivi. I docenti che hanno contribuito alla realizzazione dei laboratori hanno dimostrato grande passione e sensibilità.


Laboratorio di Trescore: Catapultiamoci nella scienza!

Le motivazioni che hanno portato sul palco i ragazzi di Trescore sono state chiare: Laboratorio molto ben realizzato, alunni preparati e coinvolgenti nella presentazione del lavoro e nelle spiegazioni dei principi fisici alla base del progetto. Gli ospiti dovevano assemblare catapulte con kit di costruzione preparati dagli alunni della scuola ed utilizzarle per lanci vari: erano tutti attivamente partecipi e molto divertiti. Da rilevare anche il sincero orgoglio con cui gli studenti hanno presentato il loro istituto e le attività didattiche e pratiche che abitualmente svolgono.

La sede di Trescore ha proposto ai ragazzi, coordinati dal prof. Mussinelli e Nembrini, una serie di attività basate su esperimenti meccanici connessi alla catapulta.


Chissà, magari tra i laboratori proposti dalle sedi di ABF per BergamoScienza 2022 si nasconde il vincitore di questa edizione… in bocca al lupo a tutti!