Un Corso IFTS gratuito per i giovani disoccupati under 30 che sognano di ampliare le loro competenze legate alla filiera lattiero-casearia in un territorio particolarmente incline al settore.

Il XXI secolo vede l’agricoltura tra i veri (e per certi versi, inaspettati) protagonisti del mondo del lavoro. Le organizzazioni di categoria con riferimento all’agricoltura e all’allevamento raccontano di sempre più numerose aziende agricole guidate dai giovani. Secondo Coldiretti, infatti, gli imprenditori agricoli under 34 superano i 70 mila, con un aumento del 35% di giovani occupati nell’ambito dell’agricoltura. 

Oggi lavorare in un’azienda agricola non significa “solo” occuparsi degli aspetti più legati alla natura, ma significa interessarsi anche dei temi ambientali, turistici e creativi ad essi legati. E’ come diretta conseguenza di questo che sono sempre più importanti alcune nuove figure professionali molto ricercate ed apprezzate.

Tra queste spicca il tecnico per la valorizzazione dei prodotti nella filiera lattiero-casearia, figura protagonista del percorso formativo IFTS proposto da ABF.

Bergamo, capitale europea dei formaggi

Nel panorama nazionale dedicato al formaggio, che conta 50 DOP, il territorio bergamasco ne conta ben 9. Nessuna provincia italiana od europea ha un simile primato. Bergamo conta ben 9 DOP: Formai de Mut, Taleggio, Bitto, Grana Padano, Gorgonzola, Quartirolo Lombardo, Provolone Valpadana, Salva Cremasco e Strachitunt.  Così diversi, eppure tutti così gustosi ed unici, i 9 DOP bergamaschi racchiudono al loro interno sapere, tradizione, innovazione e creatività.
Che abbiano pasta morbida o più dura, che siano stagionati o più freschi, tutti sono prodotti della filiera lattiera casearia.

Questa cultura diffusa sul territorio evidenzia la necessità di creare figure professionali nuove ed altamente specializzate, esigenza emersa direttamente anche dalle aziende del settore. Il corso proposto da ABF si inserisce infatti in un programma di valorizzazione e sviluppo del settore lattiero caseario di Bergamo

La figura professionale

La figura in questione, a partire da una conoscenza approfondita dei processi produttivi, acquisirà competenze in grado di apportare un valore aggiunto all’interno dell’azienda e sarà in grado di offrire un importante supporto alle aziende nello sviluppo di: 

  • processi di preparazione dei prodotti all’insegna di standard legati alla qualità, sicurezza e tipicità;
  • attività di branding e informazione sulla storia e le caratteristiche dei prodotti;
  • strategie di promozione in sinergia con le proposte del turismo culturale locale, utilizzando al contempo strumenti tradizionali ed innovativi.


Si tratta di un corso, totalmente gratuito per i giovani disoccupati under 30, della durata complessiva di mille ore: 450 ore saranno destinate ad attività formative in aula o laboratorio e le restanti 550 saranno composte da esperienze di alternanza presso le aziende.

Scopri come iscriversi al corso.
Per approfondire l’argomento, è possibile contattare ABF all’indirizzo abf_ifts@abf.eu o al n° 035.3693727.